Udotea flabellum

Udotea flabellum Udotea flabellum Chlorophyta Udoteaceae
                                                                 
Udotea flabellum: Alga verde della famiglia delle Bryopsidaceae.

Classificazione scientifica:
Regno: Plantae
Divisione: Chlorophyta
Classe: Bryopsidophyceae
Ordine: Bryopsidales
Famiglia: Udoteaceae
Genere: Udotea
Specie: Udotea flabellum

Tallo eretto, alto almeno 30 cm, composto da lame calcificate che sono ad imbuto o a ventaglio, Stipe calcificate. Il fusto e dispone di una regione midollare di sifoni orientato longitudinalmente. Lame, composte da sifoni dicotomici ramificati, che a loro volta possono avere semplici appendici laterali, di conseguenza la morfologia è varia. La crescita non continua come in Halimeda e Tydemania, anche se in alcune specie vengono aggiunte nuove lame completamente formate. Nuove pale a volte si sviluppano da ventose anziane che hanno perso la maggior parte delle loro proprietà fotosintetiche.
La riproduzione asessuale può avvenire mediante lo sviluppo di nuovi talli alle estremità di estensioni rizoidali. Il genere è conosciuto per essere olocarpico, cioè con tallo vegetativo interamente trasformato in organo riproduttivo e il tallo muore dopo l'evento.
Si trova a livello globale a latitudini tropicali e subtropicali, in regioni come la Carolina del Nord, dove le temperature delle acque locali in genere rientrano nella gamma subtropicale. E' comune in molti sistemi di reef coralliferi. I talli sono ancorati a volte sulla roccia, ma più comunemente nella sabbia, fango o torba.